Artes plásticas

Alex Domokos
Versione italiana



BTDesign Art Gallery

- Versión en español -
- English Version -


Haz click para ampliar la imagen
Haz click para ampliar la imagen Haz click para ampliar la imagen

Alex Domokos è nato nel 1921 in Ungheria. Di famiglia alto borghese, a 18 anni entra all'Accademia militare dove inizia anche a modellare alcune opere che gli valgono l'apprezzamento dei suoi insegnanti. Catturato dai Sovietici alla fine della Seconda Guerra Mondiale trascorre sei anni in campi di prigionia, dove, grazie alla sua abilità di scultore riesce a farsi impiegare in opere di ricostruzione e realizza numerose statue ed elementi decorativi. Viene liberato nel 1951 e ritorna in Ungheria ma, dopo il fallimento della rivolta del '56 è costretto ad emigrare in Canada. Trova impiego presso una ditta che realizza statue e decorazioni per le chiese e, dopo il lavoro, ha il permesso di utilizzare i locali del laboratorio come studio personale. Tra il 1960 e il 1975 realizza le sue opere più importanti, tra le quali "Sacre Coeur" e "Freedom", i suoi capolavori. Come scrittore, Alex Domokos ha pubblicato due romanzi biografici "Prometeus" e "Il prezzo della libertà", entrambi apprezzati dalla critica.

Alex Domokos è un personaggio straordinario. E' un fine narratore di storie profondamente umane, resoconti di una vita segnata da emigrazioni forzate, deportazioni e prigionie. L'altro mezzo con il quale esprime la sua forza descrittiva è la scultura, che ha scoperto da ragazzo all'accademia militare e che poi gli è servita per superare gli anni della detenzione in Russia come prigioniero di guerra.

Fu infatti in quei sei durissimi anni che Alex apprese i segreti del mestiere, magari da altri detenuti, e li mise a frutto grazie alle commesse che gli arrivavano dai suoi carcerieri. Una vita avventurosa e segnata dal dolore, quella di un'ottantenne che è un vero testimone del tempo e del secolo terribile che abbiamo appena lasciato.

Barbara Tampieri


Haz click para ampliar la imagen
Haz click para ampliar la imagen
Haz click para ampliar la imagen



Exposición permanente de Alex Domokos: BTDesign Art Gallery
Sitio web: http://www.adomokos.homestead.com/


Suscríbete a Enfocarte.com y recibe las actualizaciones en tu e-mail





- Imprime esta página